Portale dei Servizi demografici del Comune di Piacenza

 

Attraverso questo servizio online è possibile ottenere i certificati anagrafici e alcune autocertificazioni, da scaricare sul proprio computer o inviare alla propria casella di posta elettronica. 
E' possibile inoltre visualizzare nel dettaglio la propria situazione anagrafica ed elettorale con lo storico dei dati di residenza, dei dati della carta d'identità e della patente (servizio online). 

L'accesso al portale avviene tramite credenziali Spid o con CIE/CNS.

Il portale consente di ottenere certificazioni per se stessi e il proprio nucleo familiare.
La validità dei certificati è garantita da un sistema di autenticità (QR code) che consente di verificarne i contenuti attraverso applicazioni scaricabili gratuitamente su smartphone.


Richieste di certificati non disponibili sul portale possono essere inviate attraverso altri servizi online > vai all'area Servizi del sito comunale 

Per informazioni o problemi di utilizzo è possibile inviare una mail a urp@comune.piacenza.it

"Il Ministero dell'Interno, con Circolare ministeriale 31/10/2022, n. 115, ha chiarito che, secondo quanto previsto dal Decreto ministeriale 03/11/2021, art. 2, c. 2 è esclusa la possibilità di acquisire certificati relativi a soggetti non appartenenti al proprio nucleo familiare.
Tali certificati potranno continuare a essere rilasciati dagli ufficiali di anagrafe presso i Comuni così come previsto dall'articolo 33 del Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223."

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